L’evento

L’11 agosto 2024, in occasione del massimo di attività delle celebri “Lacrime di San Lorenzo”, le meteore di agosto, Numera Stellas propone un’avventura cosmica straordinaria.
 
La serata inizierà al crepuscolo, con lo spettacolo della Luna al primo quarto, osservata attraverso il telescopio. Crateri, monti e mari lunari regaleranno l’indelebile emozione di un sorvolo radente del nostro satellite naturale.
 
Al calar della notte, sotto il cielo stellato di Manciano, il più puro da inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare, saliranno sul palcoscenico cosmico le costellazioni del cielo estivo, le più ricche dell’anno, incastonate nella luce della Via Lattea. Esse racconteranno le loro antiche storie e leggende, svelando un inatteso intreccio di trame e personaggi, prima di mostrare i loro gioielli al telescopio: ammassi stellari aperti, ammassi globulari, nebulose. Fino a d ammirare Saturno e l’indescrivibile magia dei suoi anelli. Il tutto nella splendida e incontaminata cornice della Maremma.
 
Nel frattempo, le stelle cadenti solcheranno il cielo, perfettamente visibili ad occhio nudo grazie alla straordinaria purezza del firmamento del luogo, un crescendo di emozioni attraverso il cuore della notte.
 
Il tutto sotto la guida dell’astrofisico Gianluca Masi, volto noto sulla scena scientifica internazionale, e di esperti cultori del cielo per un’esperienza indimenticabile.

Numera Stellas è un’iniziativa del Comune di Manciano e dell’astrofisico Gianluca Masi. L’edizione 2024 è supportata per le osservazioni astronomiche dal Virtual Telescope Project e dall’associazione DeepLab.

Programma

– 21:00: saluto di benvenuto e introduzione all’evento;
– 21:30: inizio osservazione della Luna al telescopio, fino al suo tramonto (22:45);
– 22:00 e a seguire: introduzione al cielo stellato, orientamento ad occhio nudo, costellazioni, osservazione al telescopio del pianeta Saturno e dei principali astri del cielo estivo, osservazione delle stelle cadenti;
– 01:00: fine dell’evento.

In caso di cielo nuvoloso o pioggia, l’evento potrebbe subire variazioni o essere annullato.

La Location

L’evento si svolge presso l’agriturismo La Svolta, Manciano, località Montauto.

Il biglietto

La partecipazione è subordinata all’acquisto del biglietto, possibile solo online. Il biglietto è acquistabile entro le ore 20:00 del 7 agosto 2024. Il costo è di euro 35,00, gratuito per bambini fino a 10 anni e per diversamente abili. Il biglietto comprende la navetta da e per la location dell’event, il kit di benvenuto (1 telo, 1 portachiavi, 1 calice, 1 tracolla porta calice, 1 braccialetto luminoso), il buffet enogastronomico.

Importante

Il luogo dell’evento sarà raggiungibile SOLO con un servizio di navette che partirà dal vicino paese di Manciano,a circa 20/30 minuti.

Il punto di raccolta è il parcheggio di Via Martiri Liberta’, 58014 Manciano GR. Ogni partecipante dovrà presentare allo staff, prima di salire sul mezzo, il biglietto cartaceo al fine di attestare l’effettiva prenotazione.

Orari delle navette in partenza da Manciano: ore 18:30 – ore 19:00 – ore 19:30.

L’ultimo arrivo sarà previsto per le ore 20:00.Al vostro arrivo, in fase di accredito, vi verrà consegnato il kit di benvenuto che includerà: 1 telo, 1 portachiavi, 1 calice, 1 tracolla porta calice, 1 braccialetto luminoso. Sarà incluso un buffet enogastronomico. 

Orari delle navette di rientro a Manciano: ore 00:30 – ore 01:00 – ore 01:30.

Locandina dell’evento Numera Stellas